Consulenza e supporto alla Genitorialità

L’arrivo di un figlio è sempre un’esperienza carica di sentimenti ed emozioni travolgenti. I genitori, singolarmente e come coppia, sono chiamati a costruire nuovi assetti relazionali ed emotivi.
La famiglia inizia un viaggio di crescita e conoscenza reciproca che dura tutta la vita e richiede ai genitori di mettersi in gioco quotidianamente nelle proprie funzioni di accudimento/cura e di riconoscimento dei bisogni corporei, emotivo-affettivi e relazionali del proprio figlio in ogni fase della sua crescita.
Durante questo percorso non è raro che i genitori si trovino ad attraversare momenti di fatica e disorientamento, ponendosi interrogativi sulle proprie modalità educative, comunicative e relazionali.

La consultazione ai genitori offre un momento di accoglienza, riflessione dialogica e supporto.
Nei colloqui con il professionista, i genitori trovano uno spazio nel quale poter acquisire maggiore consapevolezza del proprio ruolo come protagonisti attivi del percorso di crescita dei figli, potenziare le risorse genitoriali, arricchire le competenze, incrementare la capacità di gestire i conflitti e facilitare il confronto.
Si scoprono e costruiscono così nuove strade di incontro nella relazione con il proprio figlio, in linea con l’evolversi dei suoi bisogni fondamentali.

 

I commenti sono chiusi.